Vacanze in montagna: dove andare e quali sono i vantaggi

Perché fare una vacanza in montagna

Con l’arrivo della bella stagione le persone si dividono in due gruppi ben distinti: gli amanti del mare e gli amanti della montagna. Gli amanti della montagna sono incrollabili, per loro passare le proprie vacanze estive ed invernali fra i monti è il modo migliore di disperdere lo stress, staccare la spina e ricaricare le proprie batterie in vista del ritorno in città.
I vantaggi di una vacanza in montagna sono molti, legati a tutti gli aspetti che caratterizzano le splendide location delle Alpi e Dolomiti Italiane, di cui il Trentino si fa vanto.

Ogni anno il turismo montano cresce costantemente rispetto all’anno precedente, questo perché andare in vacanza in montagna è un’esperienza da cui diventa difficile tornare indietro soprattutto per tutti coloro che sono amanti della natura o che vogliono rilassarsi profondamente e lasciare alle proprie spalle tutto lo stress della vita frenetica e lavorativa della città.

La montagna, infatti, permette di migliorare l’umore grazie all’immersione totale nella verde natura. Le passeggiate nei boschi, le escursioni, i paesaggi mozzafiato ed incontaminati hanno un effetto positivo sulla nostra mente e riducono lo stress, l’ansia e alcuni sintomi depressivi che sono sempre più pandemici nella società moderna lontana dalla natura.

Lo stress si riduce anche perché il ritmo degli uomini, in montagna, è dettato dal ritmo della natura. È un ritmo più lento, rilassato e rispettoso dei propri spazi, che permette a tutti di rallentare la propria frenesia e rilassarsi in un modo mai provato prima. La montagna è più silenziosa e calma della città e anche del mare, qualità di cui gli amanti dei monti sono innamorati.

L’aria pura e l’acqua fresca, così come il cibo più genuino, aiutano il corpo a depurarsi da tutte le tossine che assorbe dallo smog della città. Coloro che vivono in città particolarmente inquinate spesso percepiscono una certa euforia quando arrivano a destinazione, dovuta alla maggior purezza dell’aria in alta quota.

Soprattutto, qualità particolarmente importante negli ultimi anni in cui le temperature in pianura si fanno sempre più elevate ed umide, il clima in montagna è sempre più fresco e asciutto, una vera goduria per rigenerarsi a metà di una torrida e afosa estate in pianura. In inverno, invece, le bianche nevicate diventano un vero spettacolo per gli occhi, e assieme alle decorazioni luminose di cui si decorano le città e i paesi sono una gioia per grandi e piccini.

Vacanze in montagna, dove andare?

In estate o in inverno, non mancano di certo le attrazioni in montagna per tutte le stagioni. Soprattutto, c’è qualcosa da fare per tutti, a prescindere dai gusti e dalla condizione fisica. L’idea che la montagna sia un ambiente duro adatto solamente a sportivi e fanatici della fatica è ormai superata.

Nel caso preferiate il relax e le coccole di un centro vacanze non fatevi sfuggire l’occasione di passare le vostre ferie fra i monti, perché fare una vacanza in montagna è un’esperienza adatta a tutti.

È vero, per le persone più attive o le famiglie amanti dell’avventura non mancano di certo sentieri, escursioni e rifugi adatti ad ogni livello di difficoltà o di resistenza. Se vi state chiedendo quali rifugi affrontare durante le vostre vacanze in montagna e dove andare per immergervi nella natura da soli o con la vostra famiglia, nei pressi di Andalo ci sono molti rifugi pensati apposta per essere raggiungibili anche dai più piccoli, sia a piedi che in bici o anche in funivia. Il fascino di questi locali è immortale. I percorsi immersi nella natura stimolano la mente e la curiosità, e le lunghe passeggiate hanno effetti benefici molto importanti per il corpo che aiutano a vivere meglio la vita di tutti i giorni. Mangiare all’aria aperta, circondati da un paesaggio mozzafiato che trasuda bellezza e maestosità è un’esperienza che aiuta tutti a rallentare a godersi appieno le piccole cose della vita. Grandi e piccini, tutti possono ottenere qualcosa da un’escursione all’aria aperta. 

Ma se l’attività fisica non fa per voi, o se volete farvi coccolare dopo una difficile scarpinata, non dimenticatevi l’Hotel Dolce Avita è attrezzato con SPA, Beauty Farm, piscine interna ed esterna riscaldate, idromassaggio e sauna panoramica per farvi scivolare nel relax più profondo e recuperare tutte le energie di cui avete bisogno. Coccolatevi con i nostri servizi e il nostro ristorante, per abbandonare ogni stress o caricare le batterie prima di lanciarsi nuovamente in un’avventura nel cuore del Trentino.

Guardate il nostro sito per informazioni sui nostri servizi e sulla disponibilità, o contattateci per ulteriori informazioni. Vi aspettiamo!