Prenota
Data di arrivo
Data di partenza

Vacanza in Trentino con il cane

vacanza in trentino con il cane

Vacanza in Trentino:
il mio cane può venire?

Finalmente sono arrivate le vacanze! È giunta l’ora di preparare le valigie e partire. E il mio amico a quattro zampe? Viene con me?

Ogni anno la stessa storia, la gioia per l’inizio delle vacanze è rovinata dalla consapevolezza di dover lasciare a casa il cane, il gatto o comunque il proprio animale domestico. E non è tutto, oltre alla tristezza della separazione bisogna considerare anche l’impegno economico legato all’abbandono dell’animale. Chi se ne occuperà? Bisogna cercare un canile o una persona disposta ad accudire il nostro amico mentre siamo via.

Sarebbe tutto più semplice se l’albergo dove trascorreremo le vacanze accettasse la presenza del cane.

Tutti questi ragionamenti sarebbero stati d’obbligo un po’ di anni fa quando la presenza degli animali negli hotel non era nemmeno considerata. Oggi, invece, sempre più strutture decidono di accogliere la linea pet friendly e lasciare che cane e padrone vivano assieme i giorni di vacanza in maniera spensierata.

Nell’hotel Dolce Avita gli animali sono davvero i benvenuti perché sappiamo quanto entusiasmante possa essere una vacanza in Trentino con il cane. Per questo accogliamo i compagni a quattro zampe con la stessa curata attenzione che riserviamo ai padroni. Infatti, essere un hotel pet friendly non significa solo lasciar entrare gli animali domestici, ma considerarli dei veri e propri ospiti.

Ecco, quindi, che lasciamo agli animali libero accesso a tutte le aree dell’hotel (escluse le piscine e l’area benessere) e per non separarli dai loro padroni nemmeno durante i pasti abbiano dedicato delle sale del nostro ristorante agli ospiti accompagnati da animali. E non è tutto. Per rendere davvero confortevole il soggiorno degli amici a quattro zampe facciamo trovare loro in camera un morbido cuscino su cui trascorrere la notte e le ciotole per mangiare e bere.

Ma cosa si può fare una volta arrivati ad Andalo con il cane?

Quasi tutto quello che si riesce a fare senza di lui con alcune minime eccezioni. Non tutti i sentieri escursionistici sono adatti ad essere percorsi insieme al cane. I più impervi ed esposti rischiano di metterne in serio pericolo la sicurezza. Ma sono veramente pochissimi e in ogni caso dipende dalla fisicità dell’animale e dal suo stile di vita abituale.

Per il resto non ci sono limitazioni alle esperienze che è possibile vivere insieme al proprio compagno fedele. I cani, infatti, possono salire in funivia, quindi, saranno degli accompagnatori entusiasti nella scoperta delle Dolomiti di Brenta. Basterà avere l’accortezza di tenerli al guinzaglio e fargli indossare la museruola durante la salita.

Anche in prossimità di pascoli e alpeggi o comunque nelle vicinanze di mandrie e animali da pascolo è consigliato tenerli al guinzaglio per ragioni di reciproca sicurezza.

Per chi sceglie di trascorrere una vacanza in Trentino, sulle Dolomiti, con il cane Andalo è la destinazione perfetta perché dal paese, più precisamente dalla cabinovia Laghet-Prati di Gaggia è possibile raggiungere l’Agility Dog, un parco di 1800 m2 ad ingresso libero attrezzato con slalom, tubi, assi d’equilibrio e molte altre strutture pensate apposta per il divertimento dei cani.

Scegli la Suite per la tua vacanza con il cane sulle Dolomiti!

Suite il Castello 60 MQ
Family Suite 55 MQ
Suite Due Cuori 37 MQ